top of page

Gli acquisti digitali degli italiani

Aggiornamento: 1 ott

Nella XVI edizione della ricerca condotta da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, emergono dati interessanti che fotografano il fenomeno degli acquisti digitali.

Gli acquisti online riguardano una grande varietà di beni, sia fisici che digitali. Negli ultimi sei mesi la categoria che ha avuto la massima incidenza nella base degli acquirenti online sono i Prodotti per la Salute e il Benessere (acquistati almeno una volta dal 36,4% dei 33 milioni di acquirenti online).

La search è il touch point più consultato ai fini della scelta di acquisto, seguito dalla vetrina online del Brand: il sito/App gestito direttamente dal Brand dove si trovano informazioni e contenuti sul prodotto (non necessariamente ecommerce). Il terzo touch point più utilizzato sono le reviews prodotte da altri clienti e consumatori che raccontano le proprie esperienze e valutano il prodotto. Seguono poi siti e-commerce (gestiti dal brand o indipendenti come eRetailer e Marketplace) e i comparatori di prezzi/ caratteristiche dei prodotti. Nel report sintetico di Netcomm è possibile trovare ulteriori dati di approfondimento.





Comments


Roberto Pasqua

Consulente e formatore

di marketing e management

bottom of page