Roberto Pasqua Amministratore unico


Sono nato a Genova, città che ho apprezzato maggiormente per alcuni aspetti  dopo aver vissuto alcuni anni a Milano e in Toscana ma, nel contempo, mi sono reso conto di quanto sia “chiusa” e quanto sia bello poter vedere ogni giorno il mare…

Nel 1989 mi sono laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Genova e negli anni di università mi sono anche divertito ad insegnare diritto, economia e ragioneria in una scuola privata. Esperienza davvero stimolante.



Per quanto riguarda la mia carriera professionale, ho avuto la fortuna di lavorare in aziende che mi hanno offerto importanti opportunità formative (anche a livello internazionale) e di sviluppo sia di competenze professionali che di spirito “imprenditoriale”. 



La prima esperienza lavorativa è stata in Saiwa (negli anni in cui faceva parte del Gruppo Danone) e mi sono occupato sia di marketing (come product manager dell’area prodotti salati: Premium, PanSaiwa, Cipster, Ritz e Tuc) e successivamente di commerciale (come National Key Account sia di clienti della G.D.O. che di clienti “speciali” come Autogrill). Ho avuto l’opportunità di seguire in Francia il percorso formativo di 3 anni “Formation marketing BSN” presso la scuola di formazione del gruppo Danone  e in Italia il “Sales Master” per i manager commerciali delle aziende del gruppo.



Dopo 7 anni, ho deciso di cambiare settore e ho accettato la proposta del gruppo L’Orèal di ricoprire il ruolo di Area Manager per circa 2 anni e per altri 2 anni di responsabile Trade-Marketing e Category Management per la divisione Cosmetique Active. Ho fatto parte di un board che a livello internazionale si occupava dello sviluppo di progetti per la crescita della dermocosmesi in farmacia e, con grande soddisfazione, mi sono occupato della creazione del gruppo “pilota” del progetto Pharmacien Manager. 

In questi anni, ho imparato a conoscere  il canale farmacia di cui sono rimasto affascinato e a lavorare insieme ai farmacisti con i quali ho condiviso le loro problematiche e sviluppato progetti per affrontare le nuove sfide del mercato.  Con molti di questi farmacisti, oltre ad un rapporto professionale, si è creato un vero e proprio rapporto di amicizia di cui sono molto orgoglioso…



Nel 2003, sono stato chiamato da Aboca in qualità di Direttore Trade-Marketing a sviluppare il progetto “Apoteca Natura” attraverso la creazione di una nuova struttura organizzativa, di percorsi formativi, di strumenti e servizi per le farmacie aderenti al network.

Dopo 4 anni estremamente stimolanti, ho deciso di dedicarmi completamente alla consulenza aziendale e così nel 2008 ho deciso di creare la Easter Consulting.

Oltre ad occuparmi di consulenza, quando posso mi diverto a fare lo zio. Ho un bellissimo nipotino, una piccola peste di cui sono molto orgoglioso: Tommaso.
 Sono una persona sportiva, pratico nuoto, corsa e vado in palestra. Amo leggere i legal thriller e, quando posso, viaggiare.
 Da “buon genovese” sono genoano anche se non “sfegatato”…
Share by: